Eventi interessanti a Milano: #NISMIL

Venerdì 4 marzo si è tenuto a Milano il #NISMIL (News Impact Summit Milano) una “fermata” di una serie di conferenze che si tengono in tutta Europa sull’innovazione del giornalismo. Questi eventi durano una giornata, e di solito sono un’ottima opportunità per vedere grandi ospiti parlare di nuove tendenze e best practices.

Fra gli ospiti di questo evento ci sono state sia grandi testate internazionali (Washington Post, BBC, Al Jazeera, BILD, Le Monde) che giornali e siti di informazione italiani (Corriere della Sera, La Stampa, Vice News, Rai News 24). Scopo di questi incontri è stato quello di raccontare le novità nel panorama giornalistico internazionale: nuovi formati di storytelling, l’uso di Snapchat, il Data Journalism fra le prime cose di cui si è parlato che mi tornano in mente.

Oltre alle testate tradizionali alcuni incontri specifici sul FOIA e sulla online reputation sono stati curati da esperti giornalisti dell’ONA (Online News Association), e soprattutto è stato interessante come realtà meno note al pubblico italiano abbiano parlato di innovazione e nuovi strumenti che contribuiscono a creare realtà nuove (in particolare Reported.Ly, Correct!v, Diritto di Sapere, le uniche che vi metto a cui metto dei link, nel caso sconosciute).

L’European Journalism Center, l’ente promotore insieme a Google News Lab di questa conferenza, ha composto un ottimo Storify che racconta la giornata, va assolutamente visto: non solo perché un mio tweet è stato ripreso (fonte di orgoglio), ma perché, scorrendo i post, trovate gli articoli, i documentari e le tematiche più importanti in questo momento nel giornalismo internazionale.

Vorrei scrivere qualcosa di più sui giornalisti che hanno partecipato e sui copiosi appunti che ho preso durante le conferenze, che mi hanno ricordato molto l’International Journalism Festival di Perugia (sapete già che sono volontario?) a cui, fra l’altro manca un mese. Finisco la tesi e ci provo, parola d’onore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...