News e contenuti virali: viaggio alla scoperta di Buzzfeed tra Canada, Francia e Spagna

Non capita spesso di avere nella stessa stanza tre direttori di tre edizioni nazionali di Buzzfeed: è successo a Perugia in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo. Il Festival quest’anno ha ospitato Craig Silverman, giornalista da tempo noto nell’ambiente del debunking e direttore di Buzzfeed Canada, Cecile Dehesdin, ex vicedirettrice dell’edizione francese di Slate e ora direttrice dell’edizione dello stesso paese di Buzzfeed, e Alfredo Murillo, ex direttore di Hail!Pop, alla guida della neonata edizione spagnola. I tre hanno provato a spiegare la filosofia e le strategie editoriali della famosa internet media company di New York, fondata dieci anni fa da Jonah Peretti e John S. Johnson III, ora sbarcata nei tre paesi. Comprendere Buzzfeed equivale a comprendere una missione: fornire contemporaneamente contenuto destinato a diventare virale – i Buzz – e informazione giornalistica, scopi che cercano di essere coniugati in maniera differente in tutte le nuove edizioni.

(continua a leggere sul magazine dell’International Journalism Festival di Perugia)

Screen Shot 2016-02-09 at 12.05.26

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...