Fabergiornale

Giornalismo necessario

La nascita di Faber risponde all’esigenza di dare vita ad uno spazio libero per il confronto, dove la condivisione e lo scambio di idee porti ad una sempre più ampia presa di coscienza e di responsabilità nei confronti delle realtà a noi più vicine.

Giornalismo locale

Faber è profondamente radicato nel tessuto urbano di Milano, ha come obiettivo primario il contatto non mediato con la città e le sue patologie.

Giornalismo di in-formazione

In un contesto che ci appartiene, ma che si ostina a non rappresentarci, Faber ha scelto di agire attivandosi pro-positivamente per creare un realtà alternativa, sperimentando un modo diverso di fare informazione.

Faber è una rivista cartacea e online i cui contenuti spaziano dalla politica, nel senso più ampio del termine, alla cultura, promovendo espedienti letterari e variegate forme d’arte.

Giornalismo di inform-azione

La creazione di una rete con altre realtà culturalmente attive e politiche che vogliano anch’esse smuovere Milano è fondamentale al fine di incidere maggiormente e di far circolare nuovi stimoli.

Un nuovo situazionismo e l’organizzazione di eventi culturali accompagnano la crescita e la diffusione del giornale.

Giornalismo di condivisione

La Redazione di Faber è composta da giovani ed accoglie chiunque voglia partecipare ed impegnarsi. L’attività di ricerca e di lavoro diventa così un’occasione per conoscere e capire meglio lo status quo di cui siamo parte.

Giornalismo libero

Faber è indipendente ed apartitico, non è legato ad enti associativi e non è ideologicamente schierato.

Il giornale non riceve fondi esterni di alcun tipo ma vive di autofinanziamento, senza avere alcuno scopo di lucro.

Giornalismo come servizio

Faber esce unicamente per i suoi lettori, i quali sono parte integrante ed attiva di questo progetto. La loro esigenza di un’informazione diversa e partecipativa è il motore che muove il giornale e che rende il lavoro di redazione un servizio.

Dal manifesto di Faber Giornale. Per leggere tutti gli articoli sotto la categoria, cliccare su “Faber Giornale” nel menu principale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...